sabato 31 agosto 2013

Epitaffio

Tutti in piedi!
Oggi salutiamo un gigante.


Non di dimensioni naturalmente. Anzi, proprio le sue dimensioni sono state tra i motivi che han portato al suo pensionamento.
Il mio 3DS Aqua Blue è stato congedato e sostituito da un 3DSXL Fire Emblem Limited Edition.



Cominciamo dalle ovvietà.
Il 3DS XL ha uno schermo migliore.
Ha un audio migliore.
Ha una presa migliore.
In generale da un'idea di maggior solidità e non ho paura a premere troppo forte i tasti. Inoltre gli stessi "clickano" quando li premi, il che mi dà un feedback indipendente dal software che fa sempre piacere avere.
Ha un design più pulito (i bordi rialzati dell'Aqua Blue sporcavano lo schermo superiore quando chiudevo la console... ).
Ha il potere di non essere fotografato bene. Quando lo vedi dal vivo da un impressione totalmente diversa, proprio come le grandi meraviglie della natura (il Canada, il Gran Canyon... non che ci sia mai stato...)
Ha Naga e Grima (e Falchion!) incisi (no non è vero non sono incisi ma trattandosi di Naga e Grima il termine mi piace di più) sulla cover superiore.
E considerando quanto è bello Fire Emblem Awakening ho ritenuto doveroso esprimere la mia approvazione ricomprando un gioco che già avevo.

Basta così, questo post non vuole giustificare il mio ultimo nerdosissimo acquisto.
Vuole essere un Omaggio, un Tributo, un Riconoscimento alla Lealtà, il Divertimento e perché no, la Sobrietà con cui il vecchio Aqua Blue mi ha accompagnato (letteralmente ovunque) per 887 giorni.

Ecco il mio epitaffio:
Mi ha divertito, consolato, distratto, anestetizzato e inguaiato come nessun'altra console (nemmeno il Game Boy).
Mi è arrivato tra le mani in anticipo, in un giorno speciale e mi ha seguito e sostenuto per una fase altrettanto speciale della mia vita.
Ci ho giocato tanto (allego una lista in calce...)
Adesso se ne va. L'ho pensionato. Era proprio stanco. Secondo me gli ha fatto quasi piacere sapere di non doversi più occupare di me. Ero troppo impegnativo come giocatore. Queste ultime settimane il tasto L (sì L e non R) ha iniziato uno sciopero a singhiozzo funzionando 3 volte su 10.
Così ho trasferito la sua anima e la sua conoscenza di me nel nuovo arrivato.
Con i tasti dorsali più grossi, che magari riuscirà a sopportarmi meglio.

Non nascondo che mi ha messo un po' di tristezza il trasferimento dei dati. Una volta completato Aqua Blue si è riavviato chiedendomi che lingua impostare...
Trovo curioso il fatto che il 3DS XL mi sia arrivato con tipo 20 gg di ritardo...

Ed ecco LA LISTA delle avventure che abbiamo vissuto io e Aqua Blue!!!
(non tengo conto dei software "collaterali" tipo il Centro di creazione Mii e i giochi non finiti)
- 28/03/2011: Castlevania: Order of Ecclesia
- 01/09/2011: Metroid
- 09/10/2011: The Legend of Zelda
- 21/11/2011: Okamiden
- 09/12/2012: Zelda: Four Swords Anniversary Edition
- 21/12/2011: Mario Vs Donkey Kong
- 23/12/2011: Super Mario 3D Land
- 26/12/2011: Mario Kart 7
- 02/01/2012: Tetris Party Live
- 10/02/2012: Pullblox
- 16/02/2012: Undead Storm
- 13/04/2012: Metal Gear Solid Snake Eater 3D
- 24/04/2012: Resident Evil Revelations
- 24/04/2012: Fire Emblem: The Sacred Stones
- 23/08/2012: Zelda II: The Adventure of Link
- 19/09/2012: 999: Nine hours, Nine Persons, Nine Doors
- 25/11/2012: The Legend of Zelda: The Minish Cap
- 07/01/2013: Liberation Maiden
- 15/01/2013: Crimson Shroud
- 26/02/2013: Castlevania: Dawn of Sorrow
- 28/03/2013: Metroid Fusion
- 31/03/2013: Castlevania: Lords of Shadow: Mirror of Fate
- 24/04/2013: Luigi's Mansion 2
- 30/05/2013: Fire Emblem: Awakening
- 14/06/2013: Animal Crossing: New Leaf

Amen.





7 commenti:

  1. Non ha uno schermo "migliore"... ha uno schermo "più grande".
    Se fosse migliore non sgranerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tutto questo sgranare non lo vedo proprio, ed cmq molto meno rispetto al DSi/DSiXL

      Elimina
    2. Mhmm... sulla definizione non metto bocca, i miei occhi sono rinomatamente incapaci di notare i pixel e di conseguenza le sgranature.

      Non saprei nemmeno dire se tutte le migliorie dello schermo (anzi degli schermi -devo editare il post) del XL siano dovute al mero fatto di essere più grandi ma di fatto, limitare il giudizio sugli schermi del 3DS a quanto si vede bene sarebbe sbagliato, non parliamo di home cinema.
      Lo schermo dell'XL ha un angolo di visuale per il 3D più ampio, quindi quando mi giro sul divano e perdo la linea di vista dritto-per-dritto ho meno rischio di perdere diottrie. Gli occhi fanno meno fatica. E non dimentichiamoci del Touch Screen, risistemare l'armadio di AC senza estrarre lo stilo è ora molto più semplice, ed eventuali pulsanti virtuali.. beh sono più grandi, li tocco meglio.
      Probabilmente sì è tutta una questione di dimensioni, ma tutte queste cose in finale portano ad una "migliore" esperienza di gioco. In questo senso reputo migliore lo scherm... gli schermi.

      Poi 'sti cazzi della sgranatura su The Legend of Zelda non si nota nulla! :D

      Elimina
    3. @G1 ma ste risposte su sfondo rosso? Tu lo sapevi?

      Elimina
  2. Onore all'Aqua Blue! Ricordo ancora il giorno dell'unboxing... dovrei anche avere un video da qualche parte (o le foto). Ad ogni modo la cosa che più gli fa onore e leggere quella bella lista dei giochi. Respect!

    RispondiElimina
  3. Non so dove altro scriverlo, dunque qui: Buon Compleanno G1!!!

    RispondiElimina
  4. https://maylamgiatot.wordpress.com/2020/12/23/cach-tai-game-lien-minh-huyen-thoai/
    https://leuxonghoigiadinh.wordpress.com/2020/12/23/game-lien-minh-huyen-thoai-va-cach-tai/
    https://mayxoidatnongnghiep.wordpress.com/2020/12/23/cach-tai-game-lien-minh-huyen-thoai-tren-pc/
    https://maylamdattrongngo.wordpress.com/2020/12/23/cac-buoc-tai-game-lien-minh-huyen-thoai/
    https://maynongnghiepdananggiare.wordpress.com/2020/12/23/cach-tai-game-lien-minh-huyen-thoai-huong-dan-tung-buoc/

    RispondiElimina